Rihanna ha condiviso su Instagram la spiegazione del processo creativo che ha portato alla pubblicazione di ANTI, il suo ottavo album studio. La cantante ha raccontato di come sia stato difficile ed emozionante per lei registrare la musica che più la rappresentasse in quel preciso momento della sua vita:
[adsensebanner]
Un anno fa ho pubblicato il mio album più anticipato di sempre, #ANTi. Quando ho iniziato a lavorarci non avevo idea di quanto sarebbe stato difficile realizzare questo progetto.
Volevo creare un pezzo d’arte che riflettesse la persona che ero in quel momento… Ma allo stesso tempo mi sentivo in continua evoluzione e non riuscivo più a capire chi fossi realmente. Per un certo periodo mi sono sentita distaccata dal mondo, insensibile alla vita.
Ero comunque determinata a fare di testa mia, a non piegarmi a quello che pensavano gli altri, al loro giudizio, a quello che volevano che quest’album fosse. Non accettavo la fretta che mi mettevano per pubblicarlo, volevo andare avanti per la mia strada.
Ho continuato a lavorarci finché non ho iniziato a provare nuovamente emozioni. E ricordo come se fosse ieri la sera in cui è successo: ho subito affittato una casa a Malibu e per i due mesi successivi ho creato musica. C’erano artisti in ogni angolo della casa, ogni stanza, ogni divano, ogni singolo angolo esprimeva musica.
Una notte ce la stavamo spassando e TyTy ha fatto un semplice commento ed ecco che mi sono emozionata. Mi sono fermata un attimo e mi sono detta: “Aspetta, ho provato un’emozione? Mi sono davvero emozionata?”. In quel preciso momento ho cominciato a fidarmi di me stessa, del mio orecchio, della mia pancia e di come quella musica mi faceva sentire. Non avevo idea di come il mondo lo avrebbe accolto e onestamente non mi interessava. Volevo fare il mio lavoro nel migliore dei modi!Ai fan più reali che si possano avere: siete rimasti al mio fianco tutto il tempo, aspettando (im)pazientemente di ascoltare il mio lavoro. ANTi è la ricompensa che vi siete meritati per essere stati con me con questo impareggiabile entusiasmo. Non potrò mai ringraziarvi abbastanza per quanto la (mi) amate.
Very good new albun.Compliment and heppy life ciao Michele